Contenuti pagina [0] [1] | Menù principale [1] [2] | Copyright e credits [2] [3]

Dipartimenti Area Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Università della Calabria

Menù principale

Configurazione

Sei in »» Didattica » Lauree Triennali » Scienze Biologiche

Scienze Biologiche

Codice CdL:
0231
Classe di Corso:
12 - Lauree in Scienze Biologiche

Presentazione CdL:

Obiettivi formativi specifici

Il corso di laurea in Scienze biologiche prevede l'attivazione di due curricula:

a) patologico-molecolare;

b) evolutivo e dello sviluppo.

Entrambi i curricula di studio forniscono le basi scientifiche, metodologiche e culturali essenziali per la prosecuzione degli studi universitari e le successive applicazioni nel campo dell'insegnamento e della ricerca di base ed applicata (p. es. biotecnologie). Dopo una fase comune nella quale vengono acquisiti gli elementi necessari di matematica, fisica, chimica, informatica, e i fondamenti delle materie di base della biologia sia a livello morfo-funzionale che cellulare e molecolare, i percorsi didattici si differenziano.

Alcune attività formative, afferenti al curriculum patologico-molecolare, riguardano settori della biologia con applicazioni nel campo della diagnostica molecolare e della bio-patologia. Le altre attività formative, afferenti al curriculum evolutivo e dello sviluppo riguardano lo studio dello sviluppo, dell'evoluzione e dell'adattamento degli organismi viventi.

Entrambi i curricula provvedono a garantire nei diversi settori scientifico-disciplinari attività di laboratorio per non meno di 20 crediti. Sono obbligatori tirocini formativi presso enti esterni come centri di ricerca italiani ed esteri e/o laboratori interni o di altre università nel quadro di accordi nazionali ed internazionali.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati

L'obiettivo del curriculum patologico-molecolare è quello di formare operatori aventi conoscenze culturali di base e competenze professionali specifiche utili a svolgere attività produttive e tecnologiche in laboratori di analisi o di ricerca nei settori pubblico e privato.

L'obiettivo del curriculum evolutivo e dello sviluppo è quello di formare operatori aventi conoscenze culturali di base e competenze professionali per la comprensione dei processi della biologia evolutiva e dell'adattamento. Tali competenze potranno essere utilizzate nel controllo e nella gestione della biodiversità animale e vegetale.

Inizio pagina